La cucina italiana è ricca di tradizione, ogni regione ha delle ricette tipiche con caratteristiche uniche.
La cucina tradizionale Siciliana è ricca di piatti favolosi, alcuni come la pasta alla Norma che vi proporremo più avanti, sono molto conosciuti, altri, come le fettuccine del Golosone sono meno noti, ma altrettanto deliziosi e sorprendenti.
Oggi al supermercato abbiamo trovato delle fettuccine ricce, che hanno dato allegria ed un aspetto nuovo a questo piatto!
Ma vediamo ora come si preparano le Fettuccine del Golosone: e mai nome fu più azzeccato
Ingredienti
(per 4 persone)
400 g di fettuccine
300 g di salsiccia
150 g di petto di pollo
150 g di funghi champignon
1 scalogno
1 uovo
50 g di grana padano grattugiato
50 g di burro
1/2 dado
3 cucchiai di olio di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
sale, rosmarino, pepe
Procedimento
Per preparare le Fettuccine del Golosone, mettete sul fuoco una pentola con olio e burro, quando sarà ben caldo unite lo scalogno affettato e il rosmarino, lasciate rosolare poi unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata, il pollo tagliato a striscioline sottili, i funghi puliti e tagliati grossolanamente; lasciate rosolare per qualche minuto e sfumate con il vino bianco, unite il dado ed un bicchiere di acqua calda, fate cuocere quindi per 20 minuti a fiamma bassa regolando di sale e pepe.
Cuocete intanto a parte le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente, versatele nella pentola del condimento mescolando bene, unite l' uovo che avrete sbattuto precedentemente con un poco di acqua di cottura della pasta ed il grana grattugiato.
Trasferite nel piatto di portata e servite ben caldo.
Ecco pronte le vostre Fettuccine del Golosone.
Buon appetito da Federico II Genuine Italian Experience
No comments:
Post a Comment