Thursday, July 25, 2013

Antipasto Intragna: cipolle stufate con pinoli e uva passa, verdure grigliate e salumi

Qualche settimana fa abbiamo trascorso una magnifica giornata sul Lago Maggiore ed abbiamo visitato Intragna. Arroccata sulle montagne, affacciata sul Lago Maggiore ed a due passi dal Parco Nazionale della Val Grande, Intragna è un piccolissimo caratteristico comune di poche anime. La piccola piazza principale, le abitazioni costruite con antiche tecniche e materiali, gli strettissimi tornanti, la natura ed il silenzio che la circondano fanno di questo paesino una piccola oasi di pace dove il tempo sembra essersi fermato.



Dopo la passeggiata mattutina lungo i sentieri del Parco, con l' appetito stuzzicato dall'esercizio fisico e dall'aria frizzante di montagna, abbiamo preparato e gustato un antipasto veramente delizioso realizzato con verdure grigliate e salumi, accompagnato da pane casereccio e un robusto vino rosso.







Per accompagnare l' antipasto abbiamo scelto il vino Otello NeroDiLambrusco 1813 un Emilia IGT  prodotto dalle Cantine Ceci.



Vino pluri premiato, conosciuto nel mondo come il miglior Lambrusco, Otello NeroDiLambrusco 1813 è considerato il capolavoro delle Cantine Ceci.



Corposo e robusto di un bel colore intenso rosso rubino con una spuma intensa e persistente, al naso ha gradevoli note floreali  di rosa e viola con una nota fruttata d ribes e lamponi con accentuati sentori di bosco.
Al gusto è secco e morbido, piacevolmente frizzante Otello NeroDiLambrusco 1813, servito ad una temperatura di 8-10° in ballon, va a nozze con il nostro antipasto e con ogni eccellenza Italiana.
























Pin It

1 comment:

Raffaele | ilcrudoeilcotto.it said...

Non posso vedere queste foto a quest'ora non avendo ancora pranzato. Mi è venuta una volgia matta di cipolle stufate e melanzane griglate :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...