La polenta è un piatto semplice e gustoso tipico dell' Italia Settentrionale: estremamente versatile, si accompagna bene a sughi di carne, selvaggina, formaggi, ma anche funghi e verdure.
Una vera leccornia.
Noi abbiamo scelto la farina di granoturco Il Molino Chiavazza, ed abbiamo ottenuto senza fatica ed in pochissimo tempo una polenta fantastica.
Ingredienti
500 gr di Farina di Granoturco Il Molino Chiavazza
due litri di acqua
4 cucchiai di olio d' oliva
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
30 gr di funghi porcini secchi
700 ml di salsa di pomodoro
Procedimento
Per preparare la polenta con ragù ai funghi porcini cominciate lasciando i funghi in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con due litri di acqua, due cucchiai di olio d' oliva, e un cucchiaio raso di sale grosso.
Quando l' acqua è ancora tiepida cominciate a versare la farina di granoturco lentamente a pioggia mescolando in modo da evitare la formazione di grumi.
Mescolate di continuo per evitare che la polenta si attacchi.
Quando la polenta si staccherà dalle pareti della pentola, potete spegnere il fuoco, rovesciarla su un tagliere di legno e lasciatela intiepidire.
Ponete una pentola sul fuoco con due cucchiai di olio d'oliva, e soffriggete lo scalogno affettato finemente.
Quando lo scalogno sarà dorato aggiungete i funghi sgocciolati e sciacquati sotto l' acqua corrente, e lasciate cuocere per 10 minuti sfumando con il vino bianco.
Aggiungete ora la salsa di pomodoro e cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti.
Tagliate la polenta in fette e conditela con il con ragù ai funghi porcini.
Ecco pronta la vostra polenta con ragù ai funghi porcini
Buon appetito da Federico II Genuine Italian Experience
2 comments:
Veramente interessante, io adoro i funghi, dev'essere molto gustosa, ti seguo sempre con molto piacere. buona serata Giulia
Ciao Giulia, grazie per la fiducia e affetto ^_^
Post a Comment