Thursday, April 25, 2013

Borlotti al profumo di bosco




Diciamoci la verità: non sono mai stata una grande patita di legumi, men che meno di fagioli poi... Quando ero piccola non avrei toccato un piatto di fagioli neanche con un bastone di un metro e sotto tortura. Ed ancora oggi non li amo cucinati in tutti i modi, però i Borlotti al profumo di bosco sono riusciti a conquistare me e tutta la famiglia per la loro cremosità e per il loro irresistibile profumo di porcini.  E poi sono davvero facili e veloci da fare, e non guasta mai.


Ingredienti
(per due persone)
2 scatole di fagioli borlotti
20 gr di funghi porcini secchi
1 scalogno
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
prezzemolo
pepe nero

PROCEDIMENTO
Prima di tutto ammollate in acqua tiepida i funghi porcini per circa 40 minuti, poi toglieteli dall' acqua di ammollo e sciacquateli sotto l' acqua corrente, se necessario tagliateli in pezzi non troppo grandi. Ponete quindi una casseruola sul fuoco con due cucchiai di olio d' oliva e lo scalogno affettato finemente: quando la scalogno comincia ad imbiondire aggiungete i funghi e lasciate cuocere per 10 minuti circa aggiungendo un po' di acqua calda se necessario. Aggiungete poi la salsa di pomodoro ed i fagioli in scatola.
Cuocete a fuoco lento per 30 minuti, versate in una terrina, cospargete di prezzemolo freschissimo, una spolverata di pepe mero macinato fresco e servite accompagnando con crostini di pane, ed olio d'oliva crudo.


Pin It

4 comments:

Chiara said...

eccomi qui, mi sono aggiunta volentieri ai tuoi followers, complimenti per il blog, è molto carino, a presto !

I manicaretti di Annarè said...

eccomi!!!complimenti per questa nuova avventura,e spero che il blog ti porti tante piccole soddisfazioni.Un abbraccio Anna

Unknown said...

Ciao Chiara, grazie infinite per il tuo sostegno e la tua cortesia. :)

Unknown said...

Ciao Anna! sono molto felice di conoscerti e averti tra i miei sostenitori. Un abbraccio, Claudia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...